Bruno Cassinari dal 1934 al 1938 frequenta l’Accademia di belle Arti di Brera sotto la guida di Aldo Carpi. Nel 1939 vince il premio Littoriali entrando a far parte del gruppo dei pittori di Corrente (rivista fondata il 1° di gennaio 1938 a Milano dal diciassettenne Ernesto Treccani) assieme a Guttuso, Vedova, Birolli, Morlotti, Migneco e Treccani. Il trait d’union di questi autori era Picasso con Guernica: simbolo della lotta degli artisti contro le barbarie.
Nel 1941 presenta la sua prima personale presso la Bottega degli artisti di Corrente vincendo il premio Bergamo con l’opera "Il ritratto di Rosetta". Nel 1949 si trasferisce ad Antibes dove conosce Picasso il quale lo invita a esporre con una personale al Museo di Antibes. Lì conosce Chagall, Matisse e Braque, artisti che delineeranno l’ossatura della sua cifra stilistica.
Nel 1950 partrecipa alla XXV Biennale di Venezia, così come nel 1952 vincendo il Gran Premio della pittura italiana. Nel 1954, Franco Russoli presenta una sua personale presso la Galleria Il Milione di Milano. Nello stesso anno è presente insieme a Vedova e Birolli alla Biennale di Venezia. Nel 1960, espone ancora una volta alla Biennale del capoluogo veneto. Nel 1964 espone a Milano presso Palazzo Reale ventuno tele e qualche scultura. Da questi anni le opere di Bruno Cassinari sono caratterizzate da deformazioni formali le quali portano in sé tutto il sapore espressionista tedesco (Die Brücke) in seguito coniugato all’apertura formale cubista. Il timbro sintetico formale di Matisse, unito a quello frammentato e irregolare (quasi impalpabile) di Paul Klee, restituisce nelle opere tutta l’ambiguità delle forme, siano esse umane, rivolte agli animali e alla natura o agli oggetti di uso comune.
Tra la fine degli anni Sessanta fino alla fine degli anni Novanta Bruno Cassinari partecipa a numerose rassegne espositive tra cui presso N. Silbelberg Galleries di New York "An exhibition of painting by Bruno Cassinari".
Lunedì 2 settembre inizia la mostra online “Plasmare la pittura con Emozioni Creative” dell’artista fiorentino Leonardo Alberti. La fonte ispiratrice dell’autore è la vena poetica, romant [...] [ continua >>]
Abbiamo appreso ora la scomparsa di Marcello Lazzerini, grande giornalista e scrittore , più volte presente alle nostre iniziative culturali, che ha contribuito a portare in alto la fiorentinità . Un grande abbra [...] [ continua >>]
Galleria
Da oltre 20 anni vendiamo online opere d'arte autentiche di artisti affermati e talenti emergenti. Massima affidabilità.
Servizi per artisti
Affidati alla nostra esperienza per farti conoscere, promuoverti e aumentare la tua visibilità. Esponi le tue opere in una Mostra Online.
Archiviazione opere
Gestiamo in esclusiva l'archivio ufficiale delle opere di Rodolfo Marma e permettiamo l'autenticazione di opere di Graziano Marsili e Umberto Bianchini Richiedi informazioni